Napoli Velata
di Ferzan Ozpetek
con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari, Lina Sastri
Locandina
Trama

In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l'esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento. A circa un mese dall'uscita, Ferzan Ozpetek non lascia trapelare nient'altro del suo prossimo film. Solo un teaser diffuso dalla Warner Bros. La suspense è garantita. 
Nessun volto si intravede nel breve estratto che inquadra una scala a spirale in un lento movimento di camera che gira su se stessa. Fuori campo le voci dalla cadenza napoletana dei protagonisti ci aiutano a contestualizzare la storia.

Dopo il ritorno nella sua città d'origine con Rosso Istanbul e dopo la Lecce di Allacciate le cinture e la Roma di tanti dei suoi film da Le fate ignoranti a Magnifica presenza, il regista si ferma in un nuovo sud in cui ammirare bellezze velate e rivelate indecenze. "Racconto i segreti di una città che conosce oro e polvere, una città pagana e sacra allo stesso tempo", spiega Ozpetek. 
E nella città degli eccessi, forse, anche il regista ha voluto osare. "Nella cornice del thriller esplode una potente storia d'amore" assicurata dal cast promettente: in primis Isabella Ferrari che da Saturno contro è un volto ricorrente dei film di Ozpetek, ma anche Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri, Lina Sastri, Luisa Ranieri, Maria Pia Calzone, Loredana Cannata, Carmine Recano, Angela Pagano, Antonio Braucci, Antonio Grosso. Infine, se Giovanna Mezzogiorno ha familiarità con il regista de La finestra di fronte, incuriosisce invece Alessandro Borghi, ora al cinema in The Place di Paolo Genovese ma per la prima volta sul set di Ozpetek.

Dettagli

Durata: 90 minuti

Generi: Drammatico

Data di uscita Ticino: 11 Gennaio 2018

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.